TrevisoAccessibile

Indice rapido


Dove sei: Home page > Carta valori > Capitolo 1


1. Premessa metodologica

Per la Camera di Commercio e t2i – trasferimento tecnologico e innovazione, la realizzazione della carta valori del portale economico trevisobellunosystem e degli spin-off trevisoaccessibile e trevisosystem.mobi rappresenta un importante evento, scelto come nuova modalità per interagire con l’utenza locale e nazionale, non dimenticando il contesto internazionale  dal momento che entro il 2010 verrà tradotta in inglese, spagnolo e cinese.

La natura stessa del portale caratterizza un’attività sempre a contatto diretto con l’utenza, tuttavia la carta valori vuole essere un’ulteriore scelta arricchente che possa offrire nuovi elementi qualitativi e quantitativi in una prospettiva valoriale per rendere conto del progetto e misurare l’utilità che è capace di generare in un principio di trasparenza.
La Carta Valori ha dunque l’obiettivo di rispondere alle esigenze conoscitive dei diversi interlocutori per consentire loro di comprendere e valutare gli effetti dell’azione informativa del portale e di rendere esplicite le finalità, oltre che dare un’immagine complessiva delle attività svolte.
E’ anche un importante strumento interno all’organizzazione che permette ai responsabili e ai collaboratori di verificare il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Attualmente la Verifica viene svolta con l’analisi di report semestrali, ma si vuole ora analizzare i dati anche da un prospettiva valoriale.
Dunque un importante passo verso la trasparenza, la relazione e la comunicazione dal momento che i rapporti semestrali non sono pubblici, ma solo parzialmente pubblicati con il supporto della rivista Bimestrale della Camera di Commercio Economia della Marca Trevigiana.

Si vuole così dare conto della reputazione di trevisobellunosystem – Trevisoaccessibile e trevisoystem.mobi ai propri stakeholder, alle associazioni di categoria trevigiane, venete, nazionali e internazionali, e ai Ministeri dello Sviluppo Economico e delle Politiche Agricole forestali e alimentari, per garantire la testata web in cui vengono pubblicati i loro comunicati stampa.

 


La carta valori affronterà le seguenti tematiche:

  • strategia d’azione
  • dati statistici implementazioni
  • spin-off
  • modalità di gestione dei contenuti
  • gestione del team e organizzazione del lavoro
  • relazione con l’utenza
  • relazione con gli stakeholder.