TrevisoAccessibile

Indice rapido


Dove sei: Home page > Carta valori > Capitolo 2


2. Motivazioni

La redazione di trevisobellunosystem ha deciso volontariamente di dotarsi della carta valori del portale per qualificare i valori che intende rispettare e diffondere, condividendo con l’utenza e gli stakeholders  l’identità della propria comunicazione.

La carta valori è il risultato di un percorso iniziato nel 2002, grazie all’esempio del primo Bilancio Sociale della Camera di Commercio di Treviso e proseguito poi, frequentando i corsi di Responsabilità Sociale d’Impresa organizzati dalla Camera di Commercio di Treviso, da Treviso Tecnologia e da Unioncamere Veneto.

Il numero sempre più alto di accessi  al portale e la moltitudine di proposte nel web ha fatto sentire la necessità di approfondire la tematica della Responsabilità Sociale d’Impresa per garantire ai nostri utenti un’etica della comunicazione, affinché fruiscano di contenuti che tengono “responsabilmente” conto delle persone e che assicurino una comunicazione trasparente ed efficace.      

Il comportamento responsabile, inteso come opportunità strategica e le finalità del portale, sono due elementi sinergici integrati nella gestione dell’attività del portale

La carta valori dunque costituisce:   

  1.  l’occasione per un’auto valutazione finalizzata ad un’ analisi interna, per spiegare le tante azioni quotidiane responsabili realizzate già inconsapevolmente.
  2. per rendere conto pubblicamente e dare visibilità della propria attività quale valore aggiunto, con la speranza che sia occasione di trasferimento ad altre realtà.  
  3. puntare su uno strumento competitivo responsabile e non su uno strumento di facciata.     
  4. Favorire il percorso socialmente responsabile ad altre realtà di redazione.
  5. migliorare l’ambiente di lavoro per una condivisione che si traduce in un impegno lavorativo dedicato.    
  6. mantenere sempre alta la propria reputazione nei confronti della propria utenza e di quella futura.       
  7. essere attrattivo per nuove risorse umane qualificate, che condividano i valori del Portale e fidelizzare quelle che già collaborano con la redazione.


Con la carta valori si vogliono quindi codificare i principi messi in pratica quotidianamente e condivisi dalle persone coinvolte direttamente o indirettamente nell’attività redazionale.     

Il fine è quello di mettere in evidenza i valori che stanno alla base dell’attività della redazione, con i quali trevisobellunosystem si identifica oggi e con i quali verrà identificato in futuro.

Una carta valori chiara per tutti, come chiari dovranno sempre essere i principi a cui attenersi per utilizzare i loghi trevisobellunosystem - trevisoaccessibile – trevisosystem.mobi.        

La carta valori racchiude lo stile operativo della redazione, l’attenzione tra i componenti del team interno e verso tutti gli stakeholder coinvolti, ovvero, utenti italiani e stranieri registrati e non registrati, i fan e i followers, fornitori, P.A. locali come: le Associazioni di categoria e gli Enti; ed Internazionali quali: le Camere di Commercio Italiane all’estero, le ambasciate e i consolati.